Spedizioni in 48h

Direttamente a casa tua

+39 348 25 95 74

24h su 7g Scrivici qui

anyrgb.com (4)

MADE IN ITALY

Liuteria Italiana

Simone Federicuccio Talone

Simone Federicuccio Talone comincia a studiare la batteria a dieci anni per poi entrare nel Conservatorio di “S.Cecilia” in Roma; lasciato il conservatorio si dedica alle percussioni del mondo con un occhio particolare su quelle afrocubane, iscrivendosi e studiando nella scuola di percussioni “Timba”.
Dopo un intensa attività bandistica inizia ad avere esperienze con gruppi locali e dell’ ambito romano e nazionale spaziando in tutti i generi musicali. Tra i nomi: Cappello a Cilindro, Elisabetta Tulli, Valentina Lupi, I Crash, Il Testamento di Faber, Alberto Lombardi, Melissa Ciaramella, Dott Reed, Alessandro D’Orazi, Giuseppe ‘Spedino’ Moffa, Phonema Gospel Singers, Arianna Alvisi, ‘Queen at the Opera’, Sarah Jane Olog, Nicoletta della Corte, Romarabeat feat. Moni Ovadia, ecc.

Dall’estate del 2000 lavora in tour con Marcello Cirillo per ben undici anni consecutivi toccando le piazze di tutta Italia e collaborando con artisti come Manuela Villa, Annalisa Minetti, con cui avrà l’occasione di suonare nei tour “Cinema Cinema” (2007) e “Gospel per la pace” (2009). Nell’inverno del 2002 entra a far parte del cast di “In Famiglia” (Raidue) per tre stagioni consecutive come percussionista dove ha il piacere di accompagnare artisti di fama nazionale.

Nel 2010 entra a far parte dell’orchestra di Gerardo Di Lella, orchestra che spazia dal jazz alla dance passando per le colonne sonore di film italiani e con la quale avrà l’occasione di suonare con i tanti rappresentanti di questi generi: Arturo Sandoval, Stelvio Cipriani, Gloria Gaynor, Amii Stewart, Alan Sorrenti e molti altri.
Dal 2011 lavora sia live che in studio con Nerio Poggi, in arte Papik, tra i primi arrangiatori e produttori di Mario Biondi; numerosi dischi registrati con ospiti internazionali quali Matt Bianco, Frank McComb, Bengi (Ridillo), Simona Bencini (Dirotta su cuba), Sarah Jane Morris, Jimmy Haslip, Jeff Lorber. Tra i tanti dischi spicca la colonna sonora della serie animata di Lupin III.


Dal 2012 accompagna con set misto batteria/percussioni l’attore e showman Neri Marcorè nel tour ‘Le mie canzoni altrui’, il tour vede ospite anche il cantautore Edoardo De Angelis (‘Lella’); oltre al tour ci sono numerose partecipazioni televisive e vari festival nazionali (Folkest 2012; ‘Folk Express’ 2015 su RaiUno, ‘Neri Poppins’ nel 2013 in onda su RaiTre; Premio Campiello 2016 su RaiCinque e RaiTre; ecc). Dal 2016 in tour con lo spettacolo “Come una specie di sorriso – Omaggio a Fabrizio De Andrè”, oltre a Marcorè sul palco c’è anche il quartetto genovese GnuQuartet.
Dal 2015 è anche il percussionista di Francesca Alotta (vincitrice di Sanremo 91 in coppia con Aleandro Baldi) con la quale registra l’album ‘Anima Mediterranea’.
Nel 2016 fa parte dello spettacolo di Max Paiella dal titolo ‘Solo per voi’.


Nel 2017 partecipa al festival “RisorgiMarche” organizzato da Neri Marcorè per rivalutare le zone colpite dal terremoto 2016 ed avrà l’onore di accompagnare in concerto Francesco De Gregori. Da qui nasce la collaborazione con De Gregori che lo vedrà in tour dapprima nel 2019 insieme ai GnuQuartet e la Gaga Symphony Orchestra e poi nella doppia veste di batterista/percussionista fisso nella sua band.
Nel 2021 prende parte della band di Paolo Belli per la trasmissione Telethon in onda su tutte le reti Rai.